Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento

La regolamentazione dei rifiuti generati dalle operazioni di costruzione e demolizione è, al giorno d’oggi, fatta di regole specifiche e ferree. La ragione di questa particolare attenzione alla materia deriva dalla potenziale pericolosità dei materiali in questione, per troppo tempo gestiti senza alcun criterio. Le imprese di settore, infatti, lavorano a stretto contatto con rifiuti di questo tipo, arrivando ad accumularne anche grandi quantità. Le case produttrici hanno intercettato questa crescente esigenza degli imprenditori del ramo ed hanno deciso di mettere a punto delle macchine in grado di assistere il privato nelle operazioni sopra elencate, così da permettere a quest’ultimo di rispettare le regole previste a livello nazionale per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti da costruzione e demolizione. La Impianti Industriali S.r.l. si occupa, da anni, della vendita e del noleggio di impianti di vagliatura, fondamentali per pretrattare i rifiuti, prima dello smaltimento vero e proprio. Ma, prima di entrare nel dettaglio, è giusto fare un passo indietro, per scoprire tutto ciò che è bene sapere in materia di rifiuti da costruzione e demolizione.

Rifiuti speciali

I materiali di scarto prodotti da cantieri che operano nell’ambito di costruzione e demolizione sono classificati come rifiuti speciali. È proprio la definizione a lasciar intendere che si tratta di scarti di lavorazione che non possono essere smaltiti come un qualsiasi altro rifiuto, necessitando di procedure ben precise. Alla base, l’intenzione di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività edile, ancora oggi troppo legata alle problematiche di inquinamento. Inoltre, con un corretto recupero di parte del materiale, quello riutilizzabile, sarà possibile evitare un eccessivo impoverimento del terreno e, al contempo, risparmiare risorse nella produzione di ulteriori materie prime.

I vantaggi di una buona pianificazione

Come accennato, le regole sui rifiuti di costruzione e demolizione impongono all’impresa di studiare un piano di gestione che coinvolga l’intera catena dei lavoratori. Il capo cantiere ha, infatti, il compito di far sì che gli scarti speciali siano destinati ad un trattamento adeguato. Molto spesso, per agevolare lo smaltimento, le aziende del settore si servono di appositi impianti di vagliatura, alcuni dei quali forniscono, addirittura, materiale nuovamente lavorabile. Si tratta di una macchina che ha il compito di separare i rifiuti introdotti, sulla base della dimensione degli stessi, per agevolarne il futuro smaltimento o reimpiego. Da tempo, la Impianti Industriali S.r.l. soddisfa i propri clienti attraverso la vendita di questi particolati impianti, ormai largamente utilizzati anche nell’ambito della gestione dei rifiuti di costruzione e demolizione. Ci troviamo in Via delle Cave, 115 a Brembate, in provincia di Bergamo; contatta il numero +39 0355788022 o scrivi all’indirizzo mail info@impiantindustrialisrl.it per richiedere informazioni dettagliate agli esperti dell’azienda.

smaltimento rifiuti da costruzione e demolizione