Cosa sono gli inerti e con quali macchinari è opportuno trattarli

Gli inerti sono materiali di origine rocciosa utilizzati nell’edilizia principalmente per la preparazione delle malte, e possiedono la caratteristica di non partecipare alle reazioni del legante che portano all’indurimento della miscela. Nello specifico, essi vengono sciolti nella malta insieme all’acqua, innescando una reazione legante e formando, indurendosi, un conglomerato solido che con il tempo acquista resistenza meccanica agli sforzi. Gli inerti, anche se non partecipano direttamente come leganti, apportano numerosi vantaggi alla malta durante la fase di indurimento, ovvero riducono le fessure durante la fase di ritiro; riducono il costo della malta in quanto viene usato meno legante (che ha un costo elevato); riducono la produzione di calore durante la fase di indurimento della malta e molto altro.

Gli impianti di frantumazione

I principali macchinari utilizzati per la lavorazione degli inerti sono gli impianti di frantumazione, che attraverso un processo meccanico, riducono i materiali in dimensioni molto piccole, meno di 1 mm, e dividono il loro operato in diverse fasi:

  • frantumazione primaria(o pre-frantumazione) permette di ottenere prodotti > di 100 mm;
  • frantumazione secondaria, che riduce attraverso macchinari detti frantoi, pezzi di 150-100 mm in prodotti di dimensioni > 10-15 mm;
  • frantumazione finaleo granulazione, che dà prodotti < 8 mm.

I frantoi dunque sono macchinari utili anche per il riciclo di inerti provenienti da demolizioni, scavi, pietre naturali, roccia, scarti di marmo, cemento armato e così via, venendo incontro a quell’esigenza sempre più grande di salvaguardia dell’ambiente che oggi è preponderante anche nel settore edile.

Powerscreen, la nostra azienda offre solo il meglio

La nostra azienda Impianti Industriali, a Brembate in provincia di Bergamo, da anni si avvale dei migliori impianti di frantumazione sul mercato per offrire prodotti di qualità ai suoi clienti ed una garanzia per un flusso di lavoro continuo, sicuro ed efficiente. I nostri macchinari a disposizione si suddividono nei frantoi a mascella, ideali per frantumare materiale da demolizione e per ottenere rilevati e sottofondo stradale, e nei frantoi ad urto, che trattano materiale da 20 a 0,3 cm, entrambi firmati Powerscreen che dal 1966 rappresenta il produttore di riferimento mondiale di impianti mobili di vagliatura e frantumazione. Tra i nostri prodotti potrete trovare frantoi a mascella come il Powerscreen HA 400S e XR 400S che produce fino a 400 t/ora adatte per imprese di media grandezza operanti in applicazioni minerarie, di estrazione, demolizione e riciclaggio. Possiedono inoltre regolazione idraulica del frantoio per un controllo totale delle dimensioni del prodotto e protezione dal sovraccarico per evitare danni dovuti a oggetti non frantumabili. Oppure il

Powerscreen Metrotrak e Metrotrak HA che producono fino a 200t/ora, è un frantoio a mascelle compatto, cingolato con grandi prestazioni dovute ad una frantumazione energica e una conseguente produzione elevata. Perfetto per imprese di piccole e medie dimensioni operanti nel settore minerario, della frantumazione e del riciclaggio. Tra i frantoi ad urto invece vi citiamo il Powerscreen XH250 con una produzione oraria fino a 250 t/ora ed è un frantoio cingolato compatto in grado di lavorare una vasta tipologia di materiali con livelli di produzione elevati. Inoltre è versatile, facile da utilizzare e permette di risparmiare carburante grazie al sistema di trasmissione diretta. Se volete saperne di più sui nostri macchinari o richiedere un preventivo non esitate a contattarci al numero +39 0355788022 oppure inviandoci un email all’indirizzo info@impiantindustrialisrl.it.

 

powerscreen metrotrak ha