Alla scoperta di un macchinario indispensabile

La gestione dei rifiuti è, da sempre, un problema che affligge l’intero pianeta. Gli imprenditori, proprietari di aziende che producono una quantità più o meno elevata di materiali di scarto, hanno l’obbligo di provvedere in qualche modo allo smaltimento di questi ultimi, all’interno di un’ottica sempre più legata alla tutela ambientale. Gli impianti di vagliatura sono tra le macchine maggiormente utilizzate in questo campo, proprio per il grande lavoro che le parti meccaniche svolgono al posto dell’uomo. Si tratta, infatti, di una separazione dimensionale dei rifiuti, che permette la divisione del materiale, in base alla grandezza dei frammenti. Un tale pretrattamento sarà in grado di agevolare le successive fasi di gestione e smaltimento. La Impianti Industriali S.r.l., si occupa da anni della vendita di impianti mobili per la vagliatura, grazie ad una solida collaborazione con la nota Powerscreen. È proprio questa azienda a lanciare sul mercato il vaglio a 4 cuscinetti, che ha decisamente rivoluzionato il settore. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono gli incredibili vantaggi nell’acquisto di un simile prodotto.

Un grande miglioramento rispetto al passato

Nel tempo, i classici vagli a 2 cuscinetti, da anni impiegati su larga scala, hanno iniziato ad evidenziare una serie di problematiche, difficili da risolvere. Le vibrazioni ottenute dalle masse eccentriche montate all’albero, seppur ampie, davano origine a vagliature mediocri, incapaci di gestire diverse tipologie di materiale. Allo stesso modo, il peso del vaglio, nei vecchi impianti, poggiava interamente su apposite molle, che purtroppo risentivano dello stress dovuto al peso, talvolta eccessivo, del carico introdotto. A causa del problema, l’intero procedimento risultava invalidato. Nel nuovo vaglio, invece, sui 4 cuscinetti è stato installato un albero eccentrico, che garantisce una vibrazione più intensa e, dunque, una vagliatura di qualità nettamente superiore.  Proprio tale conformazione strutturale assicura una costante efficacia della procedura, indipendentemente dal peso introdotto nell’impianto.

I benefici dell’evoluzione

La nuova fabbricazione del vaglio ha visto, senza dubbio, innumerevoli miglioramenti nella struttura e nelle prestazioni. Come anticipato, modifiche approfondite hanno portato la casa madre alla creazione di un vaglio notevolmente più attivo dei precedenti. Sono stati installati anche dei contrappesi, con il solo ed unico scopo di fungere da regolatori delle vibrazioni. Questo fa sì che l’intero procedimento sia ben equilibrato, capace di lavorare una gran quantità di materiale in maniera estremamente soddisfacente. La Powerscreen, con il nuovo vaglio a 4 cuscinetti, ha voluto aumentare l’efficacia vagliante del macchinario, soprattutto con riferimento ai materiali umidi e, più in generale, ostici da lavorare. Una scelta di questo genere garantisce all’impresa un netto risparmio in termini economici e di tempo. Se anche tu sei interessato a questo nuovo e straordinario strumento, rivolgiti alla Impianti Industriali S.r.l.: recati personalmente presso la nostra sede di Brembate (BG), in Via delle Cave n. 115, oppure contattaci attraverso l’indirizzo email info@impiantindustrialisrl.it o chiamaci al numero +39 0355788022.

impianto vagliatura a 4 cuscinetti powerscreen